Tutto ciò che devi sapere sui prodotti di Shopify

Ti è stato appena consegnato il tuo nuovo e-commerce creato su Shopify. Sei entusiasta ma devi iniziare a vendere e non sai da dove iniziare. Non preoccuparti!

In questa guida vedremo tutto ciò che devi sapere sui prodotti di Shopify.

Tutto ciò che devi sapere sui prodotti di Shopify

Aggiunta di un nuovo prodotto

Procedura:

  • Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.
  • Dalla pagina Prodotti fai clic su “Aggiungi prodotto”.
  • Inserisci un titolo per il tuo prodotto, insieme ad altri dettagli.
  • Fai clic su Salva.

Duplicazione di un prodotto

Per risparmiare tempo quando aggiungi un nuovo prodotto, puoi duplicare un prodotto simile. Se vuoi aggiungere opzioni a un prodotto esistente, ad esempio colori o taglie, aggiungi una variante al prodotto anziché duplicare il prodotto.

Quando duplichi un prodotto, hai la possibilità di copiare uno o più dei seguenti dettagli di prodotto:

  • immagini
  • SKU
  • codici a barre
  • quantità di scorte

Se l’opzione è deselezionata, i dettagli del prodotto vengono lasciati vuoti nel duplicato. Altri dettagli del prodotto, tranne i modelli 3D e i video, vengono copiati dall’originale al duplicato.

Per impostazione predefinita, lo stato del prodotto duplicato è impostato su bozza e nascosto da tutti i canali e app. Il prodotto duplicato non sarà disponibile sui canali di vendita finché non imposterai il suo stato su attivo. Hai l’opzione di rendere il duplicato disponibile sugli stessi canali e app del prodotto originale. In questo caso, a seconda del canale di vendita, il prodotto duplicato potrebbe essere pubblicato subito dopo la sua creazione.

Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti. Fai clic sul nome del prodotto che desideri duplicare. Fai clic su Duplica. 

Inserisci un nome per il prodotto duplicato, quindi clicca su Duplica prodotto.

Modifica i dettagli del prodotto.

Facoltativo: rendi il prodotto duplicato disponibile sugli stessi canali e app dell’originale. Quando lo stato del prodotto è impostato su attivo, a seconda del canale di vendita, il prodotto duplicato potrebbe essere pubblicato subito dopo la sua creazione.

Modifica di un prodotto

Dopo aver creato i prodotti, puoi modificarne le descrizioni, i prezzi e qualsiasi altro dettaglio.

Anche se puoi modificare i dettagli dei prodotti in qualsiasi momento, le modifiche possono influire sui report. Per informazioni sull’effetto delle modifiche sulla visualizzazione e sul raggruppamento dei prodotti nei report, vedi Modifiche ai dettagli dei prodotti.

Le modifiche salvate hanno effetto immediato nel tuo negozio online. Prima di aggiornare un prodotto, controlla in alto sulla pagina che un membro dello staff non stia apportando modifiche allo stesso prodotto.

Suggerimento

Per modificare più prodotti contemporaneamente, utilizza il bulk editor, come descritto in Modifica in blocco di prodotti e varianti.

Procedura:

Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.

Clicca il nome del prodotto che vuoi modificare.

Modifica i dettagli del prodotto.

Fai clic su Salva.

Inclusione ed esclusione di prodotti dai canali di vendita

Mantieni il controllo di dove vendi un prodotto includendolo nei tuoi canali di vendita attivi. Se decidi di escludere un prodotto da un particolare canale di vendita, questo verrà nascosto da quel canale. Puoi nascondere un prodotto da un canale di vendita per diversi motivi:

  • Hai prodotti stagionali che vuoi mostrare solo in certi periodi dell’anno.
  • Un prodotto è esaurito ma ne avrai di più in magazzino in un secondo momento.
  • Non vuoi vendere un prodotto, ma potresti volerlo offrire di nuovo più avanti.
  • Desideri offrire prodotti esclusivamente online o in-store.
  • Non vuoi vendere un prodotto utilizzando un particolare canale di vendita.

Per visualizzare o modificare le impostazioni di pubblicazione di un prodotto:

  • Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.
  • Clicca sul nome del prodotto per visualizzarne i dettagli. Il prodotto è incluso nei canali di vendita elencati nella sezione Publishing (Pubblicazione).
  • Clicca su Gestisci > Gestisci canali di vendita.
  • Seleziona i canali di vendita e le app in cui desideri includere il prodotto.
  • Clicca Fatto.
  • Fai clic su Salva.

Suggerimento

Puoi anche impostare la disponibilità del prodotto per canale con un’azione in blocco.

Aggiunta o rimozione di tag

I tag sono termini di ricerca associati al prodotto. I tag possono aiutare i clienti a trovare il tuo prodotto attraverso la funzione “search” del tuo negozio online, e possono anche essere utilizzati per creare collezioni dinamiche.

Per ogni prodotto puoi applicare fino a 250 tag.

Aggiungi tag

Per aggiungere un tag:

  • Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.
  • Clicca sul nome di un prodotto da modificare, o crea un nuovo prodotto.
  • Nella sezione Organizzazione, seleziona o inserisci i tag di prodotto. Usa una virgola per separare tag diversi. I tag possono avere fino a 255 caratteri.
  • Quando hai finito, clicca Salva.

Suggerimento

Puoi anche aggiungere e rimuovere tag con un’azione in blocco.

Rimuovi tag

Per rimuovere tag da un prodotto:

  • Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.
  • Fai clic sul nome di un prodotto.
  • Nella sezione Organizzazione, clicca la x accanto al nome del tag che desideri rimuovere.
  • Fai clic su Salva.

Suggerimento

Puoi anche aggiungere e rimuovere tag con le azioni in blocco.

Modifica dell’anteprima di un’inserzione per i motori di ricerca

Puoi modificare il modo in cui un prodotto viene visualizzato nei risultati di ricerca nella pagina dei dettagli del prodotto:

  • Nella sezione di Anteprima inserzione per i motori di ricerca, fai clic su Modifica SEO del sito.
  • Nel campo Titolo della pagina, inserisci un titolo descrittivo. Questo titolo verrà visualizzato come link nei risultati dei motori di ricerca. Nel titolo puoi inserire fino a 55 caratteri.
  • Inserisci una descrizione per l’inserzione per i motori di ricerca. Assicurati di includere sia le parole chiave rilevanti per aiutare i nuovi clienti a trovare il tuo link, sia il nome della tua azienda. Nella descrizione puoi inserire fino a 320 caratteri.

Nota

Per titolo di pagina e meta description è previsto un massimo di caratteri utilizzabili. Se il testo che inserisci supera il limite di caratteri previsto, titolo e descrizione della tua pagina saranno abbreviati sui risultati dei motori di ricerca. Maggiori informazioni sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

  • Nella sezione URL e handle, puoi modificare l’indirizzo web. Nella maggior parte dei casi, non è necessario apportare modifiche all’indirizzo web. Se apporti delle modifiche, assicurati di impostare il reindirizzamento degli URL dal vecchio indirizzo web. L’URL non può contenere spazi. Gli handle sono utilizzati nella progettazione dei temi.
  • Clicca su Salva.

Nota

L’URL e l’handle vengono generati automaticamente quando crei un nuovo prodotto. Puoi modificare l’handle per farlo corrispondere al titolo del prodotto, ma ti consigliamo di non effettuare modifiche troppo spesso, altrimenti il prodotto potrebbe non essere visualizzato nei risultati dei motori di ricerca.

Scansione di un codice a barre con la macchina fotografica del tuo dispositivo mobile

Puoi utilizzare l’app di Shopify per inserire un codice a barre per un prodotto scansionandolo con la macchina fotografica del tuo smartphone.

Per scannerizzare un codice a barre con la macchina fotografica del tuo dispositivo mobile:

  • Dall’app Shopify, vai su Prodotti > Tutti i prodotti.
  • Nella schermata Tutti i prodotti, crea un nuovo prodotto o tocca un prodotto esistente.
  • Tocca Scorte.
  • Nel campo Codice a barre, tocca l’icona del codice a barre per aprire la fotocamera del dispositivo.
  • Lo schermo della macchina fotografica mostra un riquadro rettangolare. Posiziona il tuo iPhone in modo che il codice a barre venga visualizzato al centro del riquadro sullo schermo.
  • Aspetta che Shopify riconosca il codice a barre. Quando lo riconosce, l’app ritorna alla schermata Scorte e il numero del codice a barre viene inserito per te.

Archiviazione di un prodotto

Se non desideri più mostrare un prodotto nel tuo negozio online senza però volerlo eliminare definitivamente, puoi archiviarlo. Puoi archiviare un prodotto singolo o più prodotti contemporaneamente tramite un’azione in blocco. Quando archivi un prodotto, questo verrà spostato nella scheda Archiviato della pagina Prodotti.

Per archiviare un prodotto:

  • Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.
  • Fai clic sul prodotto che desideri eliminare.
  • Clicca su Archivia prodotto nella pagina dei dettagli del prodotto.
  • Clicca su Archivia prodotto.

Se desideri individuare un prodotto archiviato nel pannello di controllo Shopify, clicca su Prodotti e seleziona la scheda Archiviati. Per annullare l’archiviazione, clicca sul prodotto nella scheda Archiviati, quindi su Togli prodotto dall’archivio.

Eliminazione di un prodotto

Puoi eliminare un prodotto singolo o più prodotti contemporaneamente tramite un’azione in blocco. Su Shopify, l’eliminazione di un prodotto è permanente e i prodotti eliminati non possono essere ripristinati. Se esaurisci le scorte di un prodotto o se per qualsiasi motivo non desideri più mostrarlo senza però volerlo eliminare definitivamente dal tuo negozio, puoi archiviarlo.

Per eliminare definitivamente un prodotto:

  • Nel pannello di controllo Shopify vai a Prodotti.
  • Fai clic sul prodotto che desideri eliminare.
  • Nella pagina dei dettagli del prodotto, fai clic su Elimina prodotto.
  • Clicca “Elimina prodotto”.

Se vuoi affidarti a dei professionisti per la creazione e la gestione del tuo e-commerce, contattaci!

ALTRI ARTICOLI