Come impostare i costi di spedizione su WooCommerce

Un elemento fondamentale per le strategie e l’organizzazione di un buon e-commerce sono le spedizioni. In questa guida scoprirai come impostare i costi di spedizione su WooCommerce.

Come impostare i costi di spedizione su WooCommerce

Vediamolo subito!

Per accedere alle opzioni di spedizioni di WooCommerce è molto semplice, bastano 3 click. Dalla Dashboard di WordPress clicca su WooCommerce > Settings > Shipping

Questo ti permettera nel menu di impostazione delle spedizioni di WooCommerce. Da qui puoi accedere a tutte le opzioni base per la gestione dei prezzi di spedizione.

Primo passo

Come puoi vedere le impostazioni di spedizione sono a loro volta divise in tre sotto-sezioni:

  • Shipping zones: che permette di impostare le zone di spedizione e i relativi metodi di spedizione tra i quali i tuoi clienti potranno scegliere in fasi d’ordine.
  • Shipping options: dove ci sono alcune impostazioni generali
  • Shipping classes: in questa sezione è possibile creare delle classi di spedizione da assegnare ai tuoi prodotti. Creare le classi di spedizione ti permette di avere una maggiore flessibilità nel gestire le tariffe.

Classi di spedizione

Le classi di spedizione dipendono dalla tipologia di prodotti che spedisci. 

È un modo molto semplice per gestire costi extra legati a caratteristiche specifiche di un prodotto o gestire tariffe particolari per specifiche categorie di prodotti.

Per creare una nuova classe di spedizione clicca su Shipping classes poi su Add shipping class per crearne una nuova.

Secondo passo

Inserisci la classe di spedizione che desideri, puoi aggiungerne quante ne vuoi.

Dopo aver inserito tutte le classi che ti occorrono clicca su Save shipping classes per salvare le modifiche.

Come impostare le zone di spedizione

Per impostare le zone di spedizione dovremo tornare nel meu spedizioni di WooCommerce. È un passo fondamentale per capire come impostare i costi di spedizione su WooCommerce.

Dalla Dashboard di WordPress clicca su WooCommerce > Settings > Shipping > Shipping zones

A questo punto non resta che cliccare sul pulsante Add shipping zone e procedere con la creazione della zona.

La prima cosa da aggiungere è il nome della zona. 

Come organizzare le zone dipende dalla tua gestione delle spedizioni e dagli accordi che hai con i corrieri. 

In questo caso creeremo la zona Unione Europea.

Terzo passo

Dopo aver creato la zona possiamo procedere a inserire tutte le regioni che vogliamo.

Quarto passo

In questo esempio abbiamo creato una zona con più regioni, ma potresti anche decidere di creare una zona con una sola regione per gestire specifiche opzioni di spedizione. 

Vedremo un esempio più nel dettaglio nella prossima sezione.

Come aggiungere metodi di spedizione?

Dopo aver impostato il nome della zona e aver aggiunto le regioni è il momento di creare i metodi di spedizione da attribuire a quella zona.

Clicca su Add shipping method e procediamo!

Quinto passo

La versione base di WooCommerce ti permette di scegliere tre metodi di spedizione:

  1. Spedizioni a tariffa unica
  2. Spedizioni gratuite
  3. Spedizioni in ritiro in sede

Vediamoli nel dettaglio.

Flat Rate è l’opzione a tariffa unica e può essere usata per impostare diverse opzioni selezionabili dai tuoi clienti durante l’acquisto di un prodotto.

Dopo aver selezionato Flat rate clicca su Add shipping method.

Per personalizzare la tua tariffa unica avvicina il cursore del mouse e apparirà la scritta Edit.

Sesto passo

Il Method Title è anche il nome che verrà visualizzato dai tuoi clienti quando dovranno selezionare il metodo di spedizione alla fine dei loro acquisti.

Nel menu a tendina sottostante è possibile attivare o disattivare la tassazione e sulla riga Cost è possibile inserire il prezzo base.

La parte di finestra evidenziata in blu appare soltanto se sono state impostate le classi di spedizione. 

La ragione per la quale le abbiamo impostate prima di affrontare le zone è proprio la possibilità di vedere questo menù per intero e non essere costretti a fare avanti e indietro tra le impostazioni creando una gran confusione.

Ora vediamo insieme a che cosa servono questi campi.

Settimo passo

Campo 1 Cost:

In questo campo puoi impostare il costo base al quale verranno sommate le classi di spedizione. In questo caso, se un cliente acquistasse un oggetto “fragile” (campo 2) i suoi costi di spedizione totali ammonterebbero a 15 euro.

Campo 3 No shipping class cost

Permette di assegnare un valore da aggiungere nel caso l’oggetto acquistato sia privo di classi costo. 

Campo 4 Calculation type: 

Qui puoi dire al sistema se considerare nel calcolo complessivo la classe di costo di ciascun oggetto nel carrello o se considerare solo la classe di costo con il valore più alto.

A seconda del tipo di merce trattate e del tipo di accordi di spedizione con i corrieri, questa sezione può essere gestita in molti modi diversi. 

Alcuni negozi ecommerce, per esempio, non inseriscono alcun valore nel campo 1 e gestiscono tutte le spese attraverso le classi di costo.

Per ciascuna zona è possibile creare più di un metodo di spedizione per dare ai tuoi clienti diverse opzioni tra le quali scegliere al momento di completare l’ordine.

Spedizione gratuita

Selezionando la spedizione gratuita, Free shipping, e cliccando su Edit ti troverai di fronte questa schermata:

Ottavo passo

Da qui è possibile cambiare il nome dell’opzione di spedizione e impostare le condizioni che rendono disponibile la spedizione gratuita ai tuoi clienti.

Se non si impostano condizioni (N/A) la spedizione gratuita sarà sempre disponibile per la zona selezionata. 

È possibile inserire le seguenti opzioni:

  • Spedizione gratuita solo se il cliente è in possesso di un codice promozionale.
  • Spedizione gratuita se l’ordine del cliente supera un certo valore.
  • Spedizione gratuita se l’ordine del cliente supera un certo valore E il cliente è in possesso di un codice promozionale.
  • Spedizione gratuita se l’ordine del cliente supera un certo valore O il cliente è in possesso di un codice promozionale

Ritiro in sede

L’ultima opzione standard disponibile è quella del ritiro in sede, Local pickup.

Qui non ci sono molte opzioni disponibili se non indicare la tassabilità e stabilire il costo. 

Tuttavia, c’è una funzionalità nella gestione delle regioni che può tornare molto utile per questa modalità di spedizione, cioè la possibilità di restringere l’area a uno specifico CAP.

Impostazioni generali

Qui può essere utile cambiare alcune opzioni.

Hide shipping costs until an address is entered nasconde ai tuoi clienti il calcolo dei costi fino a quando non viene inserito l’indirizzo di destinazione. È una funzionalità molto utile per evitare errori e incomprensioni.

Default to customer shipping address  permette di chiedere ai tuoi clienti che venga richiesto di specificare l’indirizzo di spedizione. Se questa opzione non è selezionata il sistema dà per scontato che l’indirizzo di fatturazione e quello di spedizione coincidano.

Adesso sai perfettamente come impostare i costi di spedizione su WooCommerce!

Vuoi affidarti a dei professionisti per la gestione e la creazione del tuo e-commerce?

Contattaci!

ALTRI ARTICOLI