CLASSROOM AIR CHECKER

Classroom Air Check è una soluzione semplice ed efficace per monitorare il rischio di trasmissione indiretta di virus e altre malattie all’interno delle aule scolastiche, garantendo un ambiente sicuro.

Questo sistema IoT wireless non richiede l’utilizzo della banda Internet, evitando così rallentamenti nelle attività scolastiche. La sua installazione è rapida e facile, contribuendo anche al risparmio energetico dell’intera scuola.

La tecnologia utilizzata da Classroom Air Check monitora costantemente la qualità dell’aria nelle aule, valutando la concentrazione di CO2, direttamente correlata al rischio di diffusione del SARS-CoV-2, e altri agenti nocivi. Basandosi su questi dati e considerando il numero di persone presenti, il sistema valuta costantemente il rischio per la salute degli individui e, quando viene raggiunta una soglia limite, emette avvisi tramite un display intuitivo-interattivo e un allarme sonoro.

Aprire la finestra per il tempo consigliato da Classroom Air Check diventa il modo più semplice e immediato per ridurre drasticamente il rischio di trasmissione indiretta di malattie e consentire uno studio sereno. Inoltre, il sistema può essere collegato al sistema di ventilazione già presente nelle aule, attivandosi automaticamente quando necessario.

Un adeguato ricambio d’aria all’interno delle aule contribuisce a mantenere elevate le capacità cognitive degli studenti e degli insegnanti, riducendo notevolmente l’incidenza di malattie e infezioni che colpiscono il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Sia il Ministero della Salute che l’OMS sottolineano l’importanza di prestare attenzione alla qualità dell’aria negli ambienti interni. Numerosi studi dimostrano che l’ambiente interno è spesso più inquinato rispetto all’esterno a causa della presenza di sostanze nocive, come agenti chimici, fisici e biologici, che si accumulano all’interno degli spazi confinati.